Come aprire un e-commerce: adempimenti fiscali e amministrativi

febbraio 21, 2021 - in

A causa del particolare scenario economico - sociale che stiamo vivendo, sono sempre di più le piccole e medie imprese che decidono di aprire un loro e-commerce.

Ma quali sono gli adempimenti fiscali e amministrativi per poter aprire il proprio sito di e-commerce? Vediamoli insieme.

Per commercio elettronico si intende quella particolare forma di vendita di beni o servizi che si perfeziona attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali.

Nel commercio elettronico il cliente verifica i beni e i servizi direttamente online e, sempre online, procede direttamente all'ordine. Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito, in un momento successivo tramite bonifico oppure direttamente alla consegna.

Step 1: Apertura P.IVA e/o comunicazione all’Agenzia delle Entrate

La prima cosa da fare, se non si è già in possesso di una P.IVA, sarà aprirne una con una comunicazione all'Agenzia delle Entrate. In ogni caso sarà necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate anche il dominio con il quale verrà effettuata la vendita online, che può essere proprio o di terzi.

Step 2: Segnalazione alla Comune dove ha sede l'attività

Il secondo step sarà quello di effettuare una segnalazione certificata di inizio attività (cosiddetta SCIA), al comune dove ha sede la propria attività nel quale verranno indicati i dati dell'azienda, il settore merceologico che si distingue in questi casi tra alimentare e non alimentare e l'indirizzo del magazzino.

Il magazzino può coincidere anche con l'indirizzo dell'abitazione qualora non si disponga di un magazzino.

Step 3: Comunicazione al Registro delle Imprese

Il terzo step necessario è quello di comunicare al Registro delle Imprese competente territorialmente l'inizio dell'attività di commercio elettronico.

Il commercio elettronico non richiede particolari requisiti per poter essere esercitato, se non requisiti morali - cioè non avere avuto condanne divenute definitive - mentre dei requisiti professionali sono richiesti solo qualora in cui andrete a vendere prodotti di genere alimentare.

Una volta effettuati questi adempimenti potrete finalmente iniziare a vendere attraverso il vostro sito. Attenzione in questa particolare fase iniziale a non dimenticare di indicare la vostra P.IVA nel vostro sito Internet, adempimento obbligatorio, molto spesso dimenticato!

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli