Decreto Capienze

ottobre 11, 2021 - in

Il DL 139/2021, recante disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali, è entrato in vigore il 9 ottobre 2021.

Vediamo di seguito le disposizioni previste.

Spettacoli aperti al pubblico

Gli Spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto osservano le seguenti misure.

Zona Gialla:

Sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di **Green Pass, **con capienza non superiore al 50%.

Se gli spettacoli si svolgono in luoghi destinati ad eventi sportivi, la capienza sarà del 50% all'aperto e del 35% al chiuso.

Zona Bianca:

In zona bianca sarà sufficiente l'accesso con Green Pass e la capienza è la massima consentita dal locale, sempre nel rispetto delle Linee Guida.

Eventi e competizioni sportive agonistiche

Agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del CONI e del CIP, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali e anche agli eventi e alle competizioni sportivi diversi dai precedenti, si adottano le seguenti misure.

in Zona Gialla:

Sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di **Green Pass, **con capienza non superiore al 50% all'aperto e 35% al chiuso.

Devono essere seguite le linee Guida del dipartimento dello Sport.

in Zona Bianca:

In zona bianca è sempre necessario l'accesso con Green Pass e la capienza massima consentita è pari al 75% di quella autorizzata, per gli eventi all'aperto, mentre è pari al 60%d per gli eventi al chiuso.

Le attività dovranno sempre svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dal Dipartimento dello sport.

Sale da ballo, discoteche e locali assimilati

in Zona Gialla:

In zona gialla tali attività rimangono ancora chiuse.

in Zona Bianca:

In zona bianca tali attività sono consentite, nel rispetto delle line guida, permettendo l'accesso solo ai soggetti muniti di Green Pass e tracciandone l'ingresso al momento di accesso alla struttura.

Permane l'obbligo di mascherina, tranne nel momento del ballo.

La capienza deve essere inferiore al 75% del massimo consentito all'aperto, e del 50% al chiuso.

I locali dovranno inoltre essere muniti di impianti di aereazione senza ricircolo dell'aria.

Musei

Per l'accesso ai musei è stata eliminato l'obbligo di garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.

Puoi trovare il testo completo del decreto capienze cliccando qui.

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli