DPCM 24 ottobre 2020

ottobre 25, 2020 - in

E' stato pubblicato il nuovo DPCM del 24 ottobre che stabilisce nuove misure volte a contrastare la crescita epidemiologica Covid-19. Di seguito il riepilogo delle principali misure.

Misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

Può essere disposta la chiusura di strade o piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento, a partire dalle ore 21.00. Viene fatta salva la possibilità di accesso e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

E' fortemente raccomandato a tutte le persone di non sportarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privato, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

Fiere, congressi e altre manifestazioni

Vengono vietate le sagre e le fiere, restano valide le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale nel rispetto dei protocolli sanitari.

Vietati anche convegni e congressi, ad eccezione di quelli svolti in modalità a distanza.

Ristorazione

Le attività dei locali di ristorazione (come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) possono esser svolte tra le 5.00 e le ore 18.00.

Il servizio al tavolo è consentito ad un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Rimane consentita la ristorazione fino alle 24.00 la ristorazione per asporto e domicilio, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Consentite anche i servizi mensa e catering continuativi su base contrattuale, a condizione che sia garantita la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Gli esercenti dovranno in ogni caso esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale.

Sport

Per quanto riguarda il mondo sportivo, rimangono sospese le gare dilettantistiche di base, mentre continua l'attività sportiva professionistica delle federazioni.

Rimane altresì consentito svolgere attività sportiva individuale.

Le palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonchè centri culturali, centri sociali e centri ricreativi restano chiusi.

Cinema, teatri e discoteche

Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.

Scuola

L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza.

Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano un didattica digitale integrata, che si affianchi alla didattica in presenza.

Le università dovranno predisporre piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative tenendo conto dell’evoluzione del quadro pandemico

***

Tali disposizioni sono valide dal 26 ottobre 2020 sino al 24 novembre 2020.

Qui potete trovare il testo integrale del decreto.

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli