Forfettari: obbligo di fatturazione elettronica dal 1° Luglio 2022!

maggio 04, 2022 - in

Il DL 36/2022, pubblicato in G.U. il 30 aprile 2022, introduce l'obbligo di adottare la fatturazione elettronica per i soggetti in regime forfettario, e di trasmettere quindi al sistema di interscambio (SDI) le proprie fatture emesse.

L'obbligo scatta altresì per i soggetti in regime "di vantaggio" e pe le associazioni sportive dilettantistiche con proventi da attività commerciali inferiori ai 65.000 euro.

L'eccezione

Rimangono esonerati dall'obbligo di emettere fatture elettroniche i soggetti che nell'anno precedente hanno conseguiti ricavi o compensi non superiori ad € 25.000, ragguagliati ad anno.

Tale esonero rimarrà in vigore solo fino al 31.12.2023.

L'obbligo di conservazione

Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica implica inoltre l'obbligo di conservare a elettronicamente le fatture; se il software di fatturazione non provvede anche alla conservazione, si può aderire a quella gratuita offerta dall'agenzia entrate accedendo al portale "Fatture e Corrispettivi"

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli