I nuovi decreti (DL 2 del 14 gennaio 2021 e il DPCM del 14 gennaio 2021) sostanzialmente prorogano fino al 5 marzo le misure attualmente in vigore per le zone gialle, arancioni e rosse. Sono state introdotte alcune novità, come la limitazione per l'asporto per bar e l'apertura dei musei in zona gialla. Vediamo di seguito quali sono i punti principali.
L’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00 per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 (BAR SENZA CUCINA) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati).
Rimane sempre consentita la consegna a domicilio fino alle 22.00.
Fino al 15 febbraio 2021 vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione
Il divieto vale anche per le regioni che si trovano in fascia gialla.
SPOSTAMENTI IN ALTRE ABITAZIONI PRIVATE DAL 16 GENNAIO AL 05 MARZO 2021
Fino al 05 marzo 2021 consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata:
con le seguenti specifiche:
*Nei comuni fino a 5.000 abitanti sono consentiti gli spostamenti anche verso altro comune per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
È istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti.
In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai dl 19/2020 convertito nella legge 35/2020 per le aree gialle, arancioni e rosse e le attività si svolgono secondo gli specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.
Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti in preparazione a competizioni sportive nazionali e internazionali, nonché per lo svolgimento delle prove di abilitazione all’esercizio della professione di maestro di sci.
Potranno riaprire dal 15 febbraio 2021 agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico.
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.