Il nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo

marzo 07, 2021 - in

Il nuovo DPCM del 02 marzo 2021 mantiene la divisione per zone delle regioni, rinnova le misure del DPCM precedente e introduce nuove restrizioni, in vigore fino al 6 aprile 2021.

Ricordiamo prima di tutto che rimane sempre obbligatorio l’uso della mascherina, con l’esclusione per:

  • Soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
  • bambini di età inferiore ai 6 anni;
  • Soggetti con patologie o disabilità.

Permane il divieto di spostamenti tra regioni sino al 27 marzo.

Di seguito troverai le principali misure previste le

AREE GIALLE

SPOSTAMENTI PERSONE:

Coprifuoco dalle 22 alle 5: in questa fascia oraria la mobilità sarà consentita solo per compravate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o motivi di salute;

È consentito, nell’arco della giornata, lo spostamento verso una sola abitazione privata nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi conviventi, oltre ai minori di 14 anni.

CONVEGNE, CERIMONIE PUBBLICHE E RIUNIONI

Restano sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli svolti a distanza;

Le cerimonie pubbliche andranno svolte in assenza di pubblico e rispettando i protocolli e linee guide vigenti;

MUSEI, ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA, SPETTACOLI, FESTE, ECC

I musei e gli altri istituti e luoghi della cultura possono rimanere aperti da lunedì al venerdì (festivi esclusi), con ingressi contingentati e evitando gli assembramenti di persone.

Dal 27 marzo saranno consentite le aperture anche nei sabati e giorni festivi, a che l’ingresso sia prenotato online o telefonicamente almeno con un giorno di anticipo.

Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto;

Da sabato 27 marzo 2021, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Resta consentita l’attività sportiva all’aperto, in rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

ESERCIZI COMMERCIALI, BAR, RISTORANTI E ALBERGHI

Negozi

Gli esercizi commerciali possono rimanere aperti, a condizione che sia assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro e che gli ingressi avvengano in modo dilazionato nel rispetto dei protocolli e linee guide.

Centri commerciali

I negozi situati all'interno di centri commerciali, mercati, parchi commerciali, gallerie commerciali, rimangono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

Bar, Ristoranti e alberghi

Nessuna modifica per l'orario di operatività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie) che rimangono consentiti tra le ore 5.00 e le ore 18.00, salvo poi proseguire con l'asporto fino alle ore 22.00 e con la vendita a domicilio, sempre consentita.

L’asporto dopo le ore 18.00 non è consentito ai soggetti che svolgano come attività prevalente esclusivamente l’ATECO 56.3 (Bar ed esercizi simili senza cucina).

Rimane fermo a 4, salvo che non siano tutti conviventi, il numero massimo di persone da sedere al tavolo .

Rimane consentito, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che vi alloggino.

ZONE ARANCIONI

Oltre a quanto sopra, alle zone arancioni si applicano le seguenti ulteriori restrizioni:

SPOSTAMENTI PERSONE

Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio, anche tra comuni, salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi;

Restano consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza;

È consentito, nell’arco della giornata, lo spostamento verso una sola abitazione privata all’interno dello stesso comune, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi conviventi, oltre ai minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti conviventi;

Restano consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti in un raggio di 30km dai relativi confini;

vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, salvo che per comprovate esigenze;

MUSEI

Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche che possono offrire i loro servizi su prenotazione.

ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE

Sospese tutto il giorno le attività del mondo della ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la vendita per asporto fino alle 22.00 e le vendite a domicilio.

L’asporto dopo le ore 18.00 non è consentito ai soggetti che svolgano come attività prevalente esclusivamente l’ATECO 56.3 (Bar ed esercizi simili senza cucina).

ZONA ROSSE

Per le regioni nelle zone rosse si aggiungono anche le seguenti limitazioni:

SPOSTAMENTI PERSONE

Vietato ogni spostamento in entrata, in uscita e all'interno del territorio (anche all'interno del comune) salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o di salute.

Non è più ammesso lo spostamento all'interno del comune per visitare amici e parenti.

Restano ammessi gli spostamenti per assicurare la didattica in presenza;

ESERCIZI COMMERCIALI E SERVIZI ALLA PERSONA:

Sospese le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità (qui l'elenco completo).

Sospese tutto il giorno le attività del mondo della ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la vendita per asporto fino alle 22.00 e le vendite a domicilio.

L’asporto dopo le ore 18.00 non è consentito ai soggetti che svolgano come attività prevalente esclusivamente l’ATECO 56.3 (Bar ed esercizi simili senza cucina).

Sospese le attività dei servizi alla persona, tranne, lavanderie, servizi delle pompe funebri . Anche i parrucchieri e barbieri, quindi, dovranno chiudere in zona rossa.

SPORT

Sospese le attività sportive, anche se svolte all'aperto;

Resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina; è consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto ed in forma individuale.

SCUOLA

Sono sospese le attivita' dei servizi educativi dell'infanzia e le attivita' scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalita' a distanza

AREA BIANCA

In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste per le aree gialle, arancioni e rosse e le attività si svolgono secondo gli specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.

Qui puoi trovare il testo integrale del DPCM!

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli