Le novità dal 18 maggio e le linee guida per le attività

maggio 16, 2020 - in

Con il decreto legge n.33 del 16/05/2020 (visualizza il testo integrale) non sono state ulteriormente rinnovate le restrizioni alle aperture di alcune attività.

Da lunedì 18 maggio, quindi, potranno quindi riaprire anche tutti gli esercizi commerciali e dei servizi alla persona, come ad esempio:

  • attività di ristorazione;
  • parrucchieri ed estetiste;
  • commercio al dettaglio;
  • mercati, fiere, ecc,
  • musei, archivi e biblioteche.

Palestre e piscine dovranno invece attendere il 25 maggio. In veneto, invece, potranno aprire già dal 18 maggio.

L'apertura delle attività è condizionata dalla verifica, da parte delle singole Regioni, che la curva epidemiologica sia sotto controllo.

Tali attività dovranno rispettare, inoltre, le linee guida condivise tra regioni e province autonome approvate nella serata di venerdì 15/05.

Tra le principali misure evidenziamo:

  • l'obbligo di mantenere per almeno 14 giorni il registro delle presenze o prenotazioni per ristoranti, attività turistiche, estetiste e parrucchieri, piscine e palestre;
  • il rispetto del distanziamento di 1 metro all'interno di bar e ristoranti, anche al bancone, e tra le postazioni di lavoro di estetisti e parrucchieri;
  • l'obbligo, per i servizi di estetica, di indossare visiera e mascherina FFP2 senza valvova in caso di trattamenti ravvicinati.

Puoi trovare tutte le linee guida divise per singolo settore CLICCANDO QUI.

Sono previste le seguenti sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni del decreto relativo alle riaperture:

  • sanzione pecuniaria amministrativa da euro 400 a euro 3.000;
  • se la violazione è commessa nell'esercizio di attività di impresa si applica oltre alla sanzione amministrativa da euro 400 a euro 3.000 anche la sanzione amministrativa della chiusura dell'esercizio da 5 a 30 giorni;
  • se la violazione, invece, costituisce i reati più gravi previsti dagli articoli 438 e 439 del codice penale (cagionare un'epidemia o avvelenare acque o sostanze destinate all'alimentazione) o più grave reato è previsto l'arresto fino a sei mesi e l'ammenda da euro a 103,29 a euro 2.065,82.

Sono consentite nuovamente, inoltre, le riunioni, sempre con il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

A partire da lunedì 18 maggio, inoltre, lo spostamento all'interno della regione viene consentito senza alcuna limitazione o necessità di autocertificazione, anche per vedere gli amici.

Bisognerà attendere il 2 giugno, invece, per poter circolare liberamente anche al di fuori dei confini regionali: sino a quella data rimarrà necessaria l'autocertificazione che attesti lo spostamento per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Le Regioni, comunque, potranno eventualmente ampliare o restringere le misure in base all'andamento della curva epidemiologica.

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli