E' stata pubblicata la nuova legge di bilancio, che apporta diverse novità per l'anno 2021. Vediamo quali sono le novità principali.
La Legge di Bilancio rinnova e potenzia il credito di imposat per beni strumentali nuovi.
Viene infatti riconosciuto un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, anche in locazione finanziaria per gli acquisti effettuati:
Acquisti di beni strumentali "ordinari" Per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali “ordinari” il credito è pari:
La spesa complessiva non può superare:
Acquisto di beni strumentali "4.0" Per gli investimenti in beni strumentali materiali “4.0” il credito è pari:
Per gli investimenti in beni strumentali immateriali “4.0” il credito è pari: al 20% per spese fino a 1 milione di euro.
Modalità di fruizione del credito Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in tre quote annuali di pari importo,
È possibile compensare il credito in un’unica soluzione se:
La nuova legge di bilancio fissa al 10% l’IVA per i cibi da **asporto **e a **domicilio **dal primo gennaio 2021.
Cosa rientra nella categoria cibi da asporto?
I piatti pronti e di pasti che siano cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati in vista del loro consumo immediato, della loro consegna a domicilio o dell’asporto.
Nel caso di consumo di piatti al tavolo, nei pubblici esercizi, in uffici e scuole e sui distributori automatici, l’iva rimane inalterata.
Attenzione alle bevande!
Nel caso delle bevande il calcolo iva è differente, in particolare è fissata:
al 10% per le bevande consumate al tavolo al 22% per le bevande consegnate da asporto
Se ordini a domicilio, quindi, ricordati di controllare che l’iva per le pietanze sia pari al 10% mentre per le bevande troverai l’iva al 22%.
È previsto un esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali, ma chi può usufruirne?
Possono usufruirne i lavoratori autonomi e liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps e a casse di previdenza obbligatorie. Per poter usufruire dell'esonero, sarà necessario presentare congiuntamento i seguenti requisiti: È necessario:
Le modalità operative e i criteri e modalità di riconoscimento saranno stabiliti in uno o più decreti del Ministero del Lavoro
Vengono prorogati anche per il 2021 le detrazioni al 50% e 65% sulle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione edilizia , acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Viene confermato anche il** bonus facciate **al 90%
Anche il bonus mobili al 50% è stato rinnovato, ma è stato innalzato ad € 16.000 l’importo massimo sul quale calcolare la detrazione per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici.
Viene altresì prorogato a tutto il 2021 il “bonus verde”
Il superbonus al 110% introdotto dal decreto rilancio è stato prorogato al 30.06.2022; le spese per accedere alla detrazione del 110% possono quindi essere sostenute entro giugno 2022. I condomini potranno usufruire di una ulteriore proroga al 31.12.2022, a condizione che abbiano effettuato almeno il 60% degli interventi complessivi entro il 30.06.2022.
Novità in tema anche di unico proprietario
Viene concessa la possibilità di usufruire delle detrazione anche per l’unico proprietario per gli interventi effettuati su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate.
La legge di bilancio 2021 ha esteso la possibilità di rivalutare i beni di impresa anche all’avviamento e alle altre attività immateriali, a condizione che questi risultino dal bilancio dell'esercizio in corso al 31.12.2019.
Il maggior valore può essere fiscalmente riconosciuto pagando una imposta sostitutiva pari al 3%
NUOVO CREDITO DI IMPOSTA PER CUOCHI PROFESSIONISTI
La legge di bilancio introduce un un credito d’imposta fino al 40% a favore di cuochi professionisti per:
Le spese dovranno essere sostenute tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, mentre le modalità operative di fruizione dello stesso sono rimandate a un successivo decreto.
NOVITA' A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITA' DELLE IMPRESE
La legge di bilancio introduce e rinnova alcune misure a sostegno della liquidità delle imprese:
Viene prorogato al 30 giugno 2021 la possibilità di accedere al bonus patrimonializzazione.
Proroga al 2022 del bonus investimenti al SUD .
Le novità in materia di lavoro, invece, saranno trattate in un prossimo articolo.
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.