Il DL 146/2021 ha modificato l'art. 14 del D.lgs. 81/2008 prevedendo l'obbligo in caso di avvio di attività di lavoro autonomo occasionale di una preventiva comunicazione all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente (ITL).
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 29 del 2022, specifica le modalità con cui è possibile adempiere all’obbligo di comunicazione dei rapporti di lavoro autonomo occasionale introdotto dal decreto fisco lavoro.
L’obbligo in questione interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori.
La disposizione si applica ai prestatori occasionali di un’opera o di un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.
L’obbligo riguarda i rapporti avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione o, anche se avviati prima, ancora in corso alla data dell’11 gennaio 2022.
Restano esclusi, oltre ai rapporti di natura subordinata:
L'obbligo di comunicazione è prevista per i rapporti:
L'obbligo di comunicazione e, da effettuarsi all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio e cioè in ragione del luogo dove si svolge la prestazione, avviene mediante:
La comunicazione, che potrà essere direttamente inserita nel corpo dell’e-mail, senza alcun allegato, dovrà avere i seguenti contenuti minimi, in assenza dei quali la comunicazione sarà considerata omessa:
Dato obbligatorio è altresì quello relativo all’ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.
Una comunicazione già trasmessa potrà essere annullata o i dati indicati potranno essere modificati in qualunque momento **antecedente **all’inizio dell’attività del prestatore.
Eventuali errori che non compromettano la possibilità di individuare le parti del rapporto, la data di inizio della prestazione o il luogo di svolgimento non possono comunque tradursi in una omissione della comunicazione.
La normativa, in caso di mancata comunicazione preventiva, prevede, per il committente, una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 500 a 2.500 euro.
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.