Sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19 (art. 56 d.l. 18 del 17/03/2020)

marzo 18, 2020 - in

Quali misure sono state previste dal decreto?

  • per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, a quella di pubblicazione del presente decreto, gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 30 settembre 2020;
  • per i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020 i contratti sono prorogati, unitamente ai rispettivi elementi accessori e senza alcuna formalità, fino al 30 settembre 2020 alle medesime condizioni;
  • per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale.

Chi sono i soggetti che possono richiederle?

Microimprese e piccole e medie imprese:

  • aventi sede in Italia;
  • che non abbiamo esposizioni debitorie, alla data del decreto (17 marzo 2020), classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi;
  • che hanno subito i via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Come richiedere le misure?

  • Presentando un modulo nel quale si richieda la sospensione (scarica il modulo editabile);
  • Presentando un’autocertificazione nella quale si certifichino le carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli