Il decreto “Cura Italia”, vista la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività scolastiche, ha disposto in favore di diverse categorie di genitori lavoratori il c.d. “Voucher Baby-sitter” .
A chi spetta?
Il Voucher spetta ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020 o ai genitori di figli portatori di Handicap in situazioni di gravità che rientrino in una delle seguenti categorie:
Non è possibile richiederlo se uno dei due genitori è disoccupato, con strumenti di sostegno del reddito o se è stato richiesto il congedo speciale COVID-19.
Almeno uno dei genitori deve essere deve attivare preventivamente il libretto famiglia attraverso la procedura on-line disponibile sul sito dell’INPS (all’interno del sito, cercare l’area dedicata alle prestazioni occasionali e poi “libretto famiglia link”. Anche le baby-sitter dovranno registrarsi come prestatori nel del sito dell’INPS.).
Quanto spetta?
Il bonus è pari ad € 600 per nucleo familiare, oppure pari ad € 1.000 qualora un genitore sia occupato nel settore sanitario.
ATTENZIONE: I bonus verranno erogati in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande sino all'esaurimento dei fondi messi a disposizione.
Come si presenta la domanda?
La domanda può essere fatta:
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.