Voucher baby-sitter: a chi spetta e come richiederlo

marzo 26, 2020 - in

Il decreto “Cura Italia”, vista la chiusura dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività scolastiche, ha disposto in favore di diverse categorie di genitori lavoratori il c.d. “Voucher Baby-sitter” .

A chi spetta?

Il Voucher spetta ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020 o ai genitori di figli portatori di Handicap in situazioni di gravità che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;
  • lavoratori iscritti alla gestione separata Inps (art. 2, comma 26 L. 335/95);
  • lavoratori autonomi iscritti all’INPS;
  • lavoratori autonomi non iscritti all’INPS (previa comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali);
  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato.

Non è possibile richiederlo se uno dei due genitori è disoccupato, con strumenti di sostegno del reddito o se è stato richiesto il congedo speciale COVID-19.

Almeno uno dei genitori deve essere deve attivare preventivamente il libretto famiglia attraverso la procedura on-line disponibile sul sito dell’INPS (all’interno del sito, cercare l’area dedicata alle prestazioni occasionali e poi “libretto famiglia link”. Anche le baby-sitter dovranno registrarsi come prestatori nel del sito dell’INPS.).

Quanto spetta?

Il bonus è pari ad € 600 per nucleo familiare, oppure pari ad € 1.000 qualora un genitore sia occupato nel settore sanitario.

ATTENZIONE: I bonus verranno erogati in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande sino all'esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Come si presenta la domanda?

La domanda può essere fatta:

  • direttamente sul sito dell’Inps entro la prima settimana di Aprile, seguendo il seguente percorso www.inps.it - sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con il PIN dispositivo (oppure SPID, CIE, CSN) > “Domanda di prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby-sitting” – è necessario avere il PIN DISPOSITIVO;
  • telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa o 06164.164 da rete mobile;
  • Tramite i patronati.

Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!

Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.

Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.

Share
Ritorna agli articoli

Ultimi articoli