Il decreto sostegni Ter, pubblicato in G.U. il 27 gennaio 2022,** i crediti relativi ai bonus edilizi e ai bonus anti Covid potranno essere ceduti solo una volta!**
Vediamo nel dettaglio questa nuova limitazione.
In caso di cessione del credito, è consentito esclusivamente cedere il credito da parte del beneficiario originario (cioè chi ha sostenuto le spese), mentre l’acquirente (ad esempio, un istituto di credito) non potrà a sua volta cederlo a terzi
Le imprese che praticano lo sconto in fattura potranno comunque recuperare lo sconto cedendo il credito di imposta a terzi (es. una banca), ma questi ultimi non hanno più la possibilità di procedere con una ulteriore cessione.
La normativa ha previsto un regime transitorio sino al 7 febbraio, grazie al quale i crediti già oggetto di cessione potranno essere ceduti un ulteriore volta.
Tale stretta rischia di avere un forte impatto negativo nel mercato dell’edilizia: la mancata possibilità degli intermediari finanziari di cedere a terzi i crediti li costringerà a porre dei tetti massimi sugli acquisti dei crediti di privati e aziende.
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.