A partire dal 1 febbraio 2022 per accedere ai servizi e tutte le altre attività al chiuso sarà necessario esibire il green pass base.
Il DPCM del 21 gennaio individua tuttavia le esigenze essenziali e primarie della persona per soddisfare le quali non sarà richiesto il green pass all'accesso.
Vediamo di seguito quali sono le attività ad accesso libero:
Esigenze alimentari e di prima necessità
- commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto;
- commercio al dettaglio di prodotti surgelati;
- commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;
- commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
- commercio al dettaglio di articoli igienico sanitari;
commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacia, parafarmacia e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);
- commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;
- commercio al dettaglio di materiale per ottica;
- commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Esigenze di salute
E' sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie e sociosanitarie per esigenze di salute
Esigenze di sicurezza
E' consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali
Esigenze di giustizia
E' consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente:
- per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte di soggetti vittimi di reati;
- per la presentazione di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci;
- per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Per ulteriori dubbi contattaci per una consulenza!
Effettuiamo consulenze online, oppure ci puoi contattare telefonicamente allo 0445360277 o via mail all'indirizzo info@studiodsg.it.
Lo Studio di commercialisti DSG - Dalla Stella & Gatti si trova a Thiene, in provincia di Vicenza.